P r e m i o  L e t t e r a r i o

L’ECO on line – Opera di narrativa edita

4^ edizione – 2006

con il patrocinio del COMUNE DI RAVANUSA “Città del Monte Saraceno”

 

SVOLTASI CON SUCCESSO A RAVANUSA LA SERATA DELLE MUSE”

 

 

           Ha avuto luogo Sabato 25 Novembre - a Ravanusa - presso la Biblioteca Comunale con inizio alle ore 17,30 la cerimonia, denominata  la serata delle muse”, manifestazione finale della quarta edizione del concorso letterario “L’ECO on line – Opera di narrativa edita”.

          Un pubblico raccolto (erano presenti – tra gli altri - il Sindaco e l’Assessore alla Cultura e diverse personalità del mondo della cultura) ha seguito con attenzione le varie fasi della serata – condotta da Rossella Di Gregorio e prolungatasi per circa due ore - che si è snodata su una linea retta con tre segmenti: premiazione di un letterato esordiente, un letterato di successo, un letterato del nostro passato.

          Quest’anno gli organizzatori hanno voluto scegliere una sezione impegnata e, ciò nonostante, non hanno fallito nell’intento della riuscita dell’iniziativa.

          E’ stato assegnato a Mauro Orletti il premio finale quale primo classificato con il romanzo “Canto l’equatore” edito da Libuk, luglio 2005. Nativo di Chieti ma residente a Bologna ha appena 29 anni ma è tanto bravo da meritare l’attenzione di un grosso editore.

       Sono stati consegnati quest’anno, altresì, un premio alla carriera  all’agrigentino di adozione Enzo Lauretta (un titolo per tutti “La sposa era bellissima” da cui è stato realizzato un film di successo con l’interpretazione di Stefania Sandrelli) e un premio speciale alla memoria destinato a Giuseppe Zagarrio, noto critico e poeta ravanusano trapiantatosi in un suo “esilio volontario” a Firenze. A ritirarlo il figlio Vito, noto regista cinematografico, che ha ripercorso con commozione attimi di ricordi legati al padre e rievocati sia dalla commissione che dalle autorità presenti, annunciando la prossima proiezione a Ravanusa del suo ultimo film “Tre giorni di anarchia” ambientato nel nostro paese.    

 

       I tre premi consistevano nella consegna di un  dipinto del Maestro Girolamo La Marca (www.girolamolamarca.it) ispirati alla tematica degli autori.

       A fine serata ed a sorpresa La Marca ha voluto consegnare tre bassorilievi opera del Maestro ravanusano Mario Esposto a Lilli Parisi, patron dell’iniziativa, alla presentatrice della manifestazione Rossella Di Gregorio ed al Direttore responsabile del periodico Angelo Meli.

      L’iniziativa è stata organizzata da L’ECO, testata telematica (www.ecorav.it) operante tra Palermo e Ravanusa, con il coordinamento di Lilli Parisi e la partecipazione attiva di un gruppo di intellettuali siciliani ed è patrocinata - con grande amore e determinazione ormai da quattro anni - dal Comune di Ravanusa.