PERCHE' QUESTO SITO
   

Molti si chiederanno il perché di questo sito, a chi è venuta l'idea, lo scopo dello stesso e le finalità che si propone.

A rispondere sono io: Lilli Parisi, fondatore a Ravanusa, nel 1979, della testata L'ECO.

Inizia ad operare, infatti, il 10 marzo di quell'anno, nel centro agrigentino, il foglio locale quale Periodico di Informazione, Cultura e Turismo sotto il motto (che molti ricorderanno) "La volontà di continuare" che contraddistinguerà l'Atto I della storia del giornale, dal 1979 al 1987.

Le pubblicazioni vengono temporaneamente sospese (per due anni circa) e, poi, riprendono, di nuovo a pieno ritmo, con l'Atto II, che si conclude nel dicembre del 1992, caratterizzato dal nuovo motto "Al servizio della città".

Dodici anni, quindi, di attività pubblicistica con cronaca e opinioni a confronto che costituiscono, oggi, una vera e propria "memoria storica" di Ravanusa, caratterizzante di quel periodo e che rappresenta uno spaccato di vita per tanti che, come noi, vissero quella stagione.

L'ECO, nel 1992, pur sospendendo le pubblicazioni a Ravanusa, continuò con un altro percorso di vita a realizzare iniziative editoriali, fuori dalle "mura" paesane, come pubblicazioni di libri (supplementi al periodico) ed altro.

Oggi si ripresenta ai suoi lettori (vecchi e nuovi) on line, debuttando nel web senza idee grandi, quasi in punta di piedi come per dire che, negli anni, è sopravvissuto ai vari eventi succedutesi (se ne ricorda uno per tutti l'edizione del primo quotidiano della città dei templi L'ECO DI AGRIGENTO per ben un anno - nel 1986 -).

Si affaccia, quindi, nel panorama web, vecchio ma non invecchiato, cercando di volere portare un messaggio a tutti molto semplice: finchè c'è vita c'è speranza… e, ottimisticamente, si sforzerà di unire gli animi di coloro che hanno creduto allora nell'iniziativa (e altro se potrà, n.d.r.).

Questo sito, realizzato grazie all'evoluzione dei tempi e dei mezzi di comunicazione, pur non avendo la pretesa di non so che si propone questo: informare, coloro che vorranno collegarsi con noi, di ciò che abbiamo fatto, sia in quegli anni a Ravanusa che altrove, e renderli partecipi delle nostre iniziative editoriali. Tutto qui. Nient'altro. Grazie a tutti.

LILLI PARISI

 
L'EDITORIALE
     
Da Gutemberg a Mac Luhan. Dall'edicola e su carta stampata a internet e online. Così può risorgere un giornale che era stato costretto a diradare le pubblicazioni a causa degli alti costi determinati dalla sua "fisicità". Trasformandosi in un giornale elettronico, L'ECO è diventato anche "globale". Tutti possono sfogliarlo in tempo reale, da ogni angolo del mondo. E tutti possono intervenire in tempo reale.

Sul sito internet www.ecorav.it è possibile leggere le pagine della rivista fondata nel 1979 da Lilli Parisi. Il giornale, che nel 1992 aveva temporaneamente sospeso le pubblicazioni periodiche ma continuato ad avviare iniziative editoriali in altri ambiti, ora si trasferisce nel mondo del web trasformandosi in sito internet. I lettori troveranno anche la memoria storica di Ravanusa: il sito contiene, tra l'altro, tutti i numeri de L'ECO, le news, la storia della città, le immagini, l'edicola e quant'altro realizzato negli anni dalla gloriosa testata che ha caratterizzato un notevole periodo della storia agrigentina.

Il giornale, quindi, diventa globale e interattivo. Un sogno diventato realtà. Il giornale parla e cresce con i suoi lettori, in tempo reale, senza limiti imposti dalla sua precedente fisicità. Auguri a questa nuova età de L'ECO.

 
ANGELO MELI

     
L'ECO-VIGNETTA