C A P I T O L O   I

INTRODUZIONE:

 PRIMA DELLA NASCITA DEL QUOTIDIANO

“Un piccolo giornale fatto da piccoli uomini “: questo lo slogan con cui doveva essere lanciato “L’ECO di Agrigento”, quotidiano locale indipendente, settimo (in ordine d’uscita) della Sicilia ma il quinto del mattino, essendo “L’ORA” di Palermo e l’”Espresso – Sera” di Catania presenti (all’epoca) solo nell’edizione pomeridiana. Per l’esattezza gli altri quattro quotidiani dell’Isola erano “Giornale di Sicilia” (Palermo), “La Sicilia” (Catania), “Gazzetta del Sud” (Messina) e la “Gazzetta di Siracusa” (nell’omonima città che, come “L’Eco”, non esce più).

 Rimandiamo, tuttavia, i particolari nella Rassegna Stampa in appendice a questa tesi. 

 Premesso che lo svolgimento del tema in questione è la trattazione di un argomento inerente ad una diretta esperienza personale, si precisa che, possibilmente, qualche traccia potrebbe essere considerata di parte ma lo sforzo di essere, quanto più possibile, “storiografico” è stato il filo conduttore della presente tesi; perciò l’uso dell’”Io” sarà ricorrente.

Detto ciò, ritorniamo ai fatti: era l’agosto del 1985 quando cominciò a maturare nella mia mente un progetto forse troppo ambizioso ed arduo definito, addirittura, da taluni impossibile ad attuarsi. Tutto avvenne con la lettura di un servizio (pubblicato dal rotocalco “Panorama”) sulla nascita di un quotidiano locale “La Gazzetta di Carpi” che, con la tiratura di appena 1.500 copie, riusciva ad operare nel territorio dove era realizzato. Da qui l’idea, nata per gioco, di creare un giornale di tale portata che si rivolgesse ai lettori agrigentini, per poi, estendersi nelle vicine province di Caltanissetta ed Enna. Bisogna affermare che il sottoscritto era dedito al giornalismo ed all’editoria da tredici anni; perciò si delinea un breve profilo dello stesso inerente a quel periodo; iscrittosi (nell’anno accademico 1972/73) all’Istituto Superiore di Giornalismo presso l’Università degli Studi di Palermo, era specializzando, pur non avendo conseguito il titolo ed era qui che aveva iniziato a fare praticantato sia con lo studio e l’applicazione delle materie tecniche che con attività pubblicistiche varie; nel 1974 dirigeva un Numero Unico “Ravanusa Nuove” cui seguirono, subito dopo, altri due “La Voce di Ravanusa” e “Ravanusa Notizie”. Nello stesso periodo collaborava alla Radio libera “R.T.R.” ed all’Emittente Video “Televaldisalso”. Subito dopo, nel 1976, l'esperienza come Redattore-Capo a "Radio Tele Palermo" (Fm. 104 Mhz.) e, quindi, a "Telesicania" quale esperto di politica e spettacoli. Dal 1976 al 1978, diverse collaborazioni fisse con giornali isolani, tra i quali: il mensile palermitano “Eco di Sicilia”, al settimanale catanese “L’Eco dell’Industria”, del Commercio, dell’Artigianato e dell’Agricoltura”, al quindicinale messinese “Messina Sera – L’Eco del Sud”. Il 10 Marzo 1979, infine, fonda a Ravanusa, il Periodico d’Informazione – Cultura – Turismo “L’Eco” che, per la cronaca, dirigerà per tredici anni fino al 31 Dicembre 1992 (data di cessazione delle pubblicazioni).  

A questo punto occorre precisare che il quotidiano, in un certo qual senso, è figlio del Rotocalco Ravanusano omonimo, perciò è bene affermare che “L’Eco” aveva riscosso, fin dalla nascita, un certo successo e quale giornale locale, a sette anni di pubblicazioni, vantava una diffusione di 1.500 copie. Tra l’altro era riuscito, nel suo piccolo, ad affermarsi in un ambiente poco incline ai mezzi di comunicazione di massa e, addirittura, aveva valicato i confini ristretti del centro ravanusano con la realizzazione di due numeri in edizione regionale (si cita l’inserto “Almanacco Siciliano”). Tuttavia, il giornale aveva una sua identità artigianale ed era realizzato con un sistema semplice e senza perseguire fini di lucro.

 L’avventura del quotidiano agrigentino inizia quindi con questi presupposti: una modesta esperienza professionale alle spalle ed un discreto bagaglio di conoscenze in materia giornalistico – editoriale.

C A P I T O L O   I I

I PRIMI PASSI:

DALLE “IPOTESI DI LAVORO” AI NUMERI ZERO

In poco tempo, bruciando quasi tutte le tappe, le idee cominciarono a prendere la piega giusta e dal gioco si passò, quasi subito, alla realtà; non più quindi fantasie ma fatti concreti. A ciò contribuì molto l’esistenza di quel giornale, “L’eco” di Ravanusa e di cui si è parlato in premessa, attraverso il quale, seppur di modesta entità, si poteva tentare la pericolosa carta: realizzare un quotidiano ad Agrigento, il primo nella storia della “città dei templi”. Ed, infatti, nell’ottobre del 1985, uscì la prima “Ipotesi di lavoro” ovvero una prima pagina dimostrativa di un potenziale numero uno con notizie ivi riportate infondate e che tendevano, esclusivamente, a mettere in risalto lo stile grafico, impaginativo e di contenuto del giornale che doveva, da lì a poco, nascere. Sul retro del paginone era predisposta la relativa scheda di come doveva essere e da chi sarebbe stato fatto il quotidiano. L’editoriale, dal titolo “Quale Giornale”, spiegava un po’ il taglio e l’impostazione dello stesso. A detta “Ipotesi di Lavoro” ne seguì un’altra, nel novembre 1985, sempre con lo stesso fondo di presentazione ma con notizie diverse e con la relativa scheda informativa. Detti fogli uscivano quali inserti al mensile di Ravanusa e, ovviamente, con la testata “L’Eco”- "Edizione di Agrigento”.

La cronistoria vede, quindi, l’uscita del primo Numero zero il 21 Dicembre 1985 e del secondo il 1° Febbraio 1986. Quest’ultimo suscitò un certo scalpore perché fu diffuso, tra l’altro, al Convegno dei giornalisti dell’Associazione Siciliana della Stampa che aveva luogo, in quei giorni, ad Acireale. L’editoriale portava il titolo di “Il giornalismo non ha mercenari” ed in esso ci si scagliava contro tutto e tutti e si dichiarava che l’operazione quotidiano era diventata, ormai, una scommessa da giocare ad ogni costo anche se la posta in gioco era rischiosa.

L’uscita del giornale, intanto, slittava perché la macchina organizzativa non era ancora pronta e la prevista data, stabilita nel 9 Marzo 1986, non fu rispettata. Furono, in ogni modo, pubblicate due edizioni straordinarie il 22 e il 24 marzo 1986 in occasione della “rivolta” degli abusivi agrigentini.

Adesso si trattava solo di aspettare e ben presto, subito dopo la conferenza di presentazione, il giornale sarebbe uscito ufficialmente Domenica 30 Marzo 1986 (giorno di Pasqua).

C A P I T O L O   I I I

L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:

GLI EDITORI, LA REDAZIONE, I COLLABORATORI  E  LE MAESTRANZE, LA PUBBLICITA’

           GLI EDITORI - Certamente l’uscita di un quotidiano, seppur piccolo, doveva disporre di una buona organizzazione e, soprattutto, di un editore che potesse finanziare l’operazione. A tale riguardo fu creata una Società, l'editoriale "L'ECO s.r.l." con sede in Ravanusa (AG). A detta Società vi aderirono 22 soci azionisti ma tre erano i gruppi maggiori: Parisi, Cassaro, Abbruscato / Savarino che detenevano, insieme, circa l’80% dell’intero capitale.

Durante il periodo di gestione del giornale (un anno circa), all’interno della società, avvennero delle situazioni tali che a reggere l’editoriale “L'Eco s.r.l.” fu Filippo Cassaro (insieme alla sorella Sara) che divenne, tra l’altro, il Presidente del Consiglio di Amministrazione (succeduto a Luigi Parisi) fino alla cessazione delle pubblicazioni del quotidiano.

Questa società editrice (cosa da non crederci!), si cimentò nell’impresa con appena 76 milioni di lire mentre taluni “notabili “ sostenevano che, per un solo anno di gestione, occorrevano almeno tre miliardi. Naturalmente furono operati molti aumenti di capitale alla cifra iniziale suddetta, per portare avanti il giornale, ma non si superarono mai i 250 – 300 milioni. 

Una nota curiosa era rappresentata dal fatto che gli editori erano delle persone comuni ed in particolare: impiegati pubblici, insegnanti, commercialisti, coltivatori diretti, medici ma che orbitavano tutti nella sfera di interesse socio – culturale del periodico ravanusano.

L’apparato organizzativo era di competenza specifica di Lilli Parisi, direttore editoriale de “L’Eco”, carica ricoperta dopo da Francesco Ortugno (divenuto anche egli azionista e che prima si occupava solo della parte grafica del giornale, essendo tra l’altro preside dell’Accademia di belle arti di Agrigento) e da Giuseppe Lauricella, figlio di Salvatore (parlamentare socialista ed ex-ministro della Repubblica). Due furono, quindi, le fasi del cammino editoriale del quotidiano: la prima (dall’Ottobre 1985 all’Aprile 1986) caratterizzata dalla direzione Parisi e una seconda suggellata dal Cassaro, divenuto nello stesso tempo oppositore diretto del primo (per motivi di cui tratteremo più avanti).

La politica, onnipresente in tutto in quei tempi, fu molto allontanata dal primo direttore (liberale ma, fondamentalmente, allergico ai partiti ed alla loro influenza coi mezzi di comunicazione di massa) e guardata con interesse dal secondo che cercava, in tutti i modi, di trovare appoggio economico all’iniziativa.

Vi erano, infine, alcuni soci con quote solo simboliche ma che si interessavano molto alla vita e dell’amministrazione dell’azienda.

LA REDAZIONE - Il corpo redazionale del giornale fu formato in maniera inconsueta ed originale: un incontro sul treno Roma – Catania ed ecco Gianfranco Pensavalli (medico, pubblicista, messinese) che firmò il quotidiano, quale direttore responsabile, dalla nascita sino alla fine delle pubblicazioni. Poi, una telefonata da Prizzi, e fu la volta di Lorenzo Rosso (pubblicista piemontese, già redattore della “Gazzetta del Popolo” di Torino”); Castrenze Sciambra (corrispondente da Palermo del quotidiano economico romano “Ore 12”) rimase in redazione pochi mesi, poiché non aveva esperienza di “banco” ovvero di “cucina” (come si suol dire in gergo giornalistico) e, in ultimo, Angelo Meli (canicattinese, collaboratore de “L’Ora” di Palermo, ammiratore di Nietzche, ateo). Erano questi i quattro redattori della sede centrale anche se dopo avvennero dei cambiamenti ma rimasero fissi Gianfranco Pensavalli e Lorenzo Rosso mentre entrarono (sotto forma di tirocinio) Giusy Terranova (ravanusana, psicologa) e Giovanni Falzone, il quale si dilettava anche di fotografia. In appendice si trova tutta la gerenza de “L’Eco Di Agrigento” dove si possono riscontrare diversi particolari sugli altri nominativi che componevano tutta l’equipe.

I giornalisti disponevano di macchine per scrivere e registratori portatili, si avvalevano per i contatti con le redazioni distaccate di tre fax (poco funzionanti) e di due telescriventi collegate a Roma con L’Agenzia di stampa “Italia” per gli interni e l’estero (rimasero in funzione poco tempo). Poi, tanta buona volontà e l’arte di arrangiarsi crearono insieme con una buona dose di caparbietà, la voglia di andare avanti fin che si poteva e sino a quando le forze lo permettevano, lavorando giorno e notte senza, a volte, nessuna sosta.

I COLLABORATORI E LE MAESTRANZE - Molti erano i collaboratori del giornale ma diversi di loro erano fissi con funzioni, a volte, di redattore come Carmelo Carisi (Preside di scuola media) che curava la TERZA PAGINA, Giuseppe Burgio (poeta agrigentino) responsabile del settore cultura e Nuccio Mula (scrittore, poeta e massmediologo), il quale curò, per un lungo periodo, un’intera pagina dal titolo “Fatti e Commenti” su temi di attualità.

Occorre dire che sia i giornalisti della sede centrale, di quelle distaccate né i collaboratori fissi disponevano di nessun tipo di contratto; sarebbero stati, eventualmente, inquadrati in seguito (secondo le intenzioni degli editori) con art. 2 e 12.

A livello amministrativo, il giornale era coordinato da una segreteria con responsabile Erminia Terranova (vent’anni, ravanusana, universitaria) abile quanto mai ad assumere ruoli diversi come, ad esempio, grafico. Poi c’erano i tastieristi, il correttore bozze, il prof. Beniamino Catalisano (pedante quanto mai), gli impaginatori, i tipografi, i corrieri per un totale di N° 34 dipendenti (col tempo il personale fu ridotto).

LA PUBBLICITA' - Diversi furono i tentativi degli editori per assicurare al giornale la concessione dalla pubblicità con un minimo garantito. Un primo approccio si ebbe con la Manzoni (di Milano) ma l’incontro, avvenuto nella sede palermitana, pur avendo trovato l’interesse della società, tardava a concludersi, perciò la proposta fu girata alla SPI (Società per la Pubblicità in Italia) e l’accordo con la stessa fu concluso a Catania, nella succursale regionale siciliana ed il direttore, dr. Angelo Paladini (prossimo alla pensione) fu molto felice di siglare il contratto ma senza nessun minimo garantito. Il primo periodo di attività del quotidiano andò bene tant’è che per il primo mese si riuscì a fatturare circa 18.000.000 di lire di pubblicità (3.500.000 per il primo numero) ma poi, sia pure per gli eventi che si succedettero al vertice dell’editoriale “L’Eco s.r.l.”, in tutto, la SPI produsse solo 100.000.000 di lire circa di pubblicità per tutta la durata delle pubblicazioni. Vi erano, comunque, sul giornale, a volte, prestigiose inserzioni come, ad esempio quelle della Fiat, della Peugeot, della Coca-Cola, dell'ENEL o del Banco di Sicilia…ma la pubblicità che mancava era quella locale.

CAPITOLO IV

VITA E “MIRACOLI” DEL GIORNALE

Da Pasqua a Natale: si può definire così la durata delle pubblicazioni de “L’Eco di Agrigento”; il primo numero, infatti, uscì per la prima volta (come già detto) il 30 Marzo 1986 (giorno di Pasqua) e l’ultimo dopo il mese natalizio, nel Febbraio del 1987. 

Un anno circa , un po’ più della gestazione di un bambino…Quasi trecento numeri (dalle ipotesi di lavoro, ai numeri zero, alle edizioni straordinarie, ai numeri ordinari). Non è un traguardo troppo ambizioso ma, comunque, rappresenta una tappa di successo o, se si vuole, coraggiosa.

Un piccolo aneddoto circolava, allora, negli ambienti degli “addetti ai lavori”: si diceva che Lilli Parisi dirigeva un “quotidiano” mentre con gli altri alla direzione (parliamo sempre di quelli editoriale) c’era la differenza, che poi era sostanziale, che il quotidiano fosse stato tale  solo perché usciva “ogni giorno”. A parte tutto il giornale era, in un primo tempo, più qualificato ma forse perché era al suo esordio mentre dopo perse qualche colpo.

Formato tabloid, 16 pagine (2 a colori), inserto speciale settimanale di 4 pagine, “L’Eco” (prezzo di vendita £. 500 - 200 meno degli altri) riusciva a vendere anche 3.500 – 4.000 copie al giorno durante il primo mese di pubblicazioni e veniva diffuso persino in tutta la Sicilia, Roma e Milano. Dopo, con la direzione Ortugno, il giornale cambiò veste grafica e formato (leggermente più grande) e la distribuzione veniva effettuata solo nella provincia di Agrigento con una diffusione di appena 1.000 copie. Il lunedì non usciva anche perché non disponeva di un buon apparato organizzativo tale che potesse permettere la realizzazione dell’edizione sportiva. La cronaca locale era maggiormente curata e, in particolare, le pagine ad essa dedicata erano sei: 1 Agrigento, 2 AG e provincia, 1 Sciacca, 1 Canicattì, 1 Licata. Le notizie regionali coprivano due pagine mentre gli interni, l’estero e l’economia, insieme, solo due. Si dava, piuttosto, molto spazio ai commenti e l’editoriale era sempre presente in prima pagina. Graficamente era realizzato in maniera molto artigianale ma il taglio riusciva originale. Fu paragonato da taluni ad un foglio parrocchiale o, addirittura, ad un bollettino clandestino ma, tutto sommato, riusciva ugualmente ad essere pur sempre presente nella realtà dove operava. Lo si potrebbe definire un foglio atipico, dall’impostazione grafica alla formula giornalistica, un misto insomma tra un giornale impegnato e quello popolare.

E fece parlare molto la stampa, in particolare, inerentemente ad un fatto avvenuto a Licata nel maggio 1986, per un avviso di reato inviato dal pretore, Francesco Provenzali, in cui s’ipotizzava la diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico. Per ciò fu ordinato dallo stesso magistrato il sequestro dell’edizione di martedì 13 Maggio 1986 per la pubblicazione di un immagine del volto di Cristo su una vecchia costruzione nella zona del porto di Licata (cortile Timinieri), sotto il titolo: “Licata: dopo l’apparizione il miracolo”.

Si trattava, tuttavia, di un fotomontaggio ed il direttore responsabile del giornale, Gianfranco Pensavalli, dichiarerà che era stato omesso, per un refuso tipografico, il punto interrogativo finale.

C A P I T O L O   V

POLITICA, POTERE E DENARO: TRE PERICOLOSE MINE

“L’Eco di Agrigento” che, all’inizio, si autodefiniva un “piccolo quotidiano locale indipendente”doveva essere tale perché si occupava di una realtà circoscritta e ben definita, che a farlo non erano giornalisti professionisti e che gli editori non erano degli industriali. La storia del giornale, come già detto tra l’altro, visse periodi diversi anche se la sua stessa durata fu molto limitata nel tempo. Si potrebbe scrivere un romanzo su come si evolse la trama di questo foglio con risvolti; a volte, drammatici, ma il tema in questione ci impone rigorosamente di trattare l’argomento dal punto di vista storicistico; per cui veniamo ai fatti che sono caratterizzati dalla politica, dal potere e dal denaro che costituirono tre pericolose mine per il fallimento del quotidiano. 

Come già trattato le fasi del giornale furono caratterizzate da conduzioni editoriali diverse ma, soprattutto, due sono quelle da citare: la prima, quella di Parisi e l’altra, la Cassaro. E sorge una domanda: perché il fondatore de L’Eco, Lilli Parisi, uscì di scena subito dopo la nascita del giornale e non ebbe il potere di assestare l’iniziativa?    Il problema fu rappresentato dal modo in cui egli voleva impostarla ovvero indipendenza politica ed economica dell’organo di informazione da qualsivoglia influenza di terzi. Bisogna precisare tuttavia che, mentre “L’Eco” di Ravanusa non perseguiva fini di lucro, quello di Agrigento nacque anche per costituire un operazione finanziaria, a livello aziendale e per essere produttiva. A complicare le cose furono appunto la politica, il potere e il denaro. La risposta, quindi, alla domanda suddetta riesce semplice visto che il redattore di questa tesi è il sottoscritto, in prima persona chiamato a chiarire: il suo distacco dall’iniziativa fu dovuto alla non più confermata fiducia da parte degli altri soci azionisti editori che in lui vedevano un elemento che, a loro avviso, aveva esaurito il suo compito. 

Certamente, essendo l’opera avviata, occorreva solo saperla gestire bene ma, per ciò, necessitava una buona dose di preparazione in materia e, soprattutto, essere un “addetto ai lavori” con funzioni di tecnico. Si arrivò all’allontanamento, perché di questo si trattò, del Parisi, anche se ufficialmente fu scritto che rassegnava le dimissioni per “motivi di salute”, attraverso una serie di infuocate discussioni e quasi con un colpo di mano che lo mise in minoranza.

La situazione, adesso, era controllata da Filippo Cassaro, divenuto nel mentre Presidente dell’Editoriale “L’Eco s.r.l.”, e dal nuovo direttore Francesco Ortugno. Ovviamente entrano in scena politica, il potere e il denaro e, a causa di questi tre fattori, tutto venne ribaltato; basti pensare che quella didascalia tanto simpatica di “piccolo” scomparve subito. Il giornale, nonostante tutto comunque (e questo bisogna dirlo!), restò ugualmente indipendente, rispettando sempre il carattere dell’obiettività e la dialettica dell’opinione.

Ritornando alle mine pericolose innescate, per quanto riguarda in particolare la politica si cercò di fare entrare in società un noto personaggio ma non fu possibile in pieno; per il potere nell’editoriale si combattevano continue lotte per chi lo doveva detenere e per il denaro si tentò di tutto, tra cui la carta della cessione di quote societarie. A questo riguardo furono coinvolti nei contatti il gruppo Berlusconi, il cav. Umberto Bonino (editore de “La gazzetta del Sud” di Messina) e Leonello Mosca del “Corriere dell’Umbria”. Non si fece niente di niente e, nel mentre, il quotidiano vacillava sempre di più…

C A P I T O L O   V I

CONCLUSIONE:

LA FINE DI UN GIORNALE DAVVERO INDIPENDENTE

Falliti tutti i tentativi per salvare il giornale o, quanto meno, per potere continuare le pubblicazioni fino a quando lo stesso doveva usufruire dei contributi dello Stato ai sensi della "legge 416", “L’Eco di Agrigento” cessava di uscire nel Febbraio del 1987. Poco prima si voleva evitare il peggio, cercando di introdurre il computer (sostituendolo con i sistemi di scrittura) e, per questo, era rientrato come “consulente” lo stesso Lilli Parisi richiamato dal Cassaro, convintosi che il suo aiuto sarebbe giovato; ma era troppo tardi per potere salvare una barca già alla deriva in maniera irrecuperabile. Si cercò anche di sganciarsi dalla SPI, curando la pubblicità locale in maniera diretta ma il contratto, a suo tempo stipulato, non lo permetteva. In ultimo, fu nominato direttore editoriale Giuseppe Lauricella che, si pensava, potesse essere il “salvatore” della situazione.

L’agonia del quotidiano, però, era in corso tanto che lo stesso entrò in coma in maniera irreversibile! Tra l’altro, gli agrigentini davano pochi consensi all’iniziativa e veniva boicottata dai partiti a cui dava fastidio la presenza nel territorio di un massme-dia libero dalle influenze dei potentati di turno e non si prestava a nessun tipo di “prostituzione” politica. Naturalmente aveva una sua linea politica, soprattutto all’inizio; diciamo “liberalsocialista” ma si lasciava ampio spazio di trattazione ai collaboratori pur non condividendone le opinioni  ma la stessa non era una regola ferrea e, in questo senso, era a volte un giornale ibrido poiché cercava di non essere di parte o, meglio, fazioso.

E così, riportando le parole della relazione di Nuccio Mula alla conferenza per il 12° anniversario de “L’Eco" di Ravanusa tenuta il 16 Marzo 1991: "… avvenne l'immatura scomparsa de "L'ECO di Agrigento" , primo quotidiano nella storia del giornalismo della nostra provincia, nato a Ravanusa su iniziativa di un manipolo di coraggiosi, vissuto ad Agrigento tra poche vendite e molte invidie, ed ivi deceduto, per prolungata astinenza di liquidità (e questo  è uno dei carcinomi più implacabili del giornalismo locale) dopo un anno di battaglie più garibaldine che – a dire dei soliti noti – donchisciottesche e che ebbe il coraggio di credere in un giornalismo fuori dai servilismi politici ed annacquati cronismi da tema in classe e per questo coraggio di credere morì di fame”.
Voglio finire questa breve tesi, dicendo un’ultima cosa: “L’Eco di Agrigento” è stato un giornale che ci ha insegnato tante cose e, soprattutto, a rischiare almeno una volta nella vita, ad avere il coraggio di riuscire nell’ottimismo della volontà e della ragione, a dimostrare che si può, se si vuole, vincere una battaglia, illudersi di essere importanti. Con esso resta un vuoto ed il rammarico di non avere potuto completare l’opera. Una scommessa perduta, si, ma non del tutto: per un anno Agrigento ebbe il suo quotidiano, un giornale davvero indipendente, senz’altro una voce libera. È di questo non ci si può dimenticare facilmente.

1
1

